Contatti
  EVENTI

ESPOSIZIONE FONDAZIONE MARCO PANTANI

Durante i giorni del Festival verrà allestita dalla Fondazione Marco Pantani:

un’area dedicata a Marco Pantani con l’esposizione di alcuni degli oggetti più significativi del Pirata.

A Cesenatico, nella città natale di Marco Pantani, nei pressi della Stazione Ferroviaria locale, è stata realizzata un’area denominata Spazio Pantani, interamente dedicata al Campione romagnolo.
A cura di:
Pantani Corse
Al suo interno è possibile ripercorrere la carriera del “Pirata” attraverso l’esposizione di foto, cimeli e materiali audiovisivi. Lo Spazio Pantani nasce dalla volontà della famiglia Pantani e della Fondazione Marco Pantani di realizzare una struttura per mantenere viva la memoria del Campione romagnolo e delle sue epiche imprese. Il museo è aperto dall'ottobre 2006 e viene gestito direttamente dalla famiglia Pantani con lo scopo di produrre utili da devolvere a scopi benefici. Lo SPAZIO PANTANI, da Aprile a Settembre, è aperto sette giorni su sette, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00; mentre da Ottobre a Marzo il museo è aperto da Mercoledì a Venerdì dalle 9:00 alle 13:00, Sabato e Domenica dalle 15:00 alle 18:00. Inoltre c'è la possibilità di aperture straordinarie per l’accoglienza di gruppi numerosi o in occasione di eventi quali conferenze, presentazioni di libri, proiezioni di filmati, performance musicali, partenze per escursioni turistiche in bicicletta.

La fondazione metterà a disposizione anche alcuni istruttori per fare provare le bici da corsa ai bimbi che lo richiederanno insegnando loro i primi passi indirizzati alla scoperta del ciclismo.

La Pantani corse nasce nel 2004 per volere della famiglia Pantani,dopo la scomparsa di Marco, per onorare il desiderio di quest'ultimo cioè insegnare il ciclismo ai bambini e avvicinarli a questo sport a volte duro e irto di difficoltà come quelle salite che a Marco hanno dato tante soddisfazioni e tanto rispetto in un mondo non facile. Da allora varie gestioni si sono avvicendate alla guida della società ma sempre sotto l'occhio vigile di mamma Tonina e papà Paolo i quali hanno sempre dato il massimo per fare in modo che i bimbi che entravano in Pantani corse prima di tutto si divertissero senza rivalità o pretese da alcuno. Oggi la società che svolge i suoi allenamenti in un pistino protetto a Forlì è guidata da un consiglio composto da persone che lavorano perchè il nome di Marco non venga mai dimenticato e dare ai bimbi la possibilità di provare questo sport. La fascia di età va dai 5 ai 12 anni sia maschi che femmine, la società fornisce bicicletta Marco Pantani, abbigliamento da gara,da riposo e da allenamento. La sede sociale è a Cesenatico dove sorge il museo Pantani in via Cecchini 2. Per informazioni contattare: mail m.pantanicorse@gmail.com

Esposizione Fondazione Marco Pantani
Esposizione Fondazione Marco Pantani
Esposizione Fondazione Marco Pantani
Esposizione Fondazione Marco Pantani


Tel. +39 049 9832150 - Fax +39 049 9830728 - P.I. 02831150277 - PRIVACY POLICY